FireFive® è un additivo Wetting agent che aumenta il potere raffreddante ed estinguente dell’acqua. Estingue rapidamente fuochi di classe A, B, D e F(K).
Applicazioni – FireFive®
Applicazioni
INDUSTRIA PETROLIFERA, CHIMICA E PETROLCHIMICA
Serbatoio di idrocarburi
FireFive® rivela la sua efficacia anche quando applicato negli impianti di raffreddamento dei mantelli dei grandi tank contenenti idrocarburi. Grazie alla sua azione incapsulante, crea una barriera protettiva che evita il coinvolgimento nell’incendio delle strutture adiacenti.
Strutture e impianti di processo contenenti liquidi infiammabili
Irrorando di FireFive® i combustibili liquidi infiammabili in prossimità dell’incendio, questi vengono inertizzati e si inibisce la propagazione delle fiamme.
Baie di carico/scarico contenenti solidi combustibili
FireFive® è efficace su incendi di solidi combustibili grazie alle sue proprietà che incrementano la bagnabilità delle superfici.
Centrali elettriche
INDUSTRIA METALLURGICA
Depositi di Carbone e nastri trasportatori
La particolare azione chimica di FireFive®, permette all’acqua di penetrare più facilmente in materiali porosi come il carbone. Nei nostri test, abbiamo riscontrato tempi di spegnimento rapidissimi e un incredibile contrasto al rischio di re-ignizione.
Impianti di processo
Trasformatori elettrici
INDUSTRIA MANIFATTURIERA
Depositi di prodotti semilavorati e finiti
Test effettuati hanno dimostrato che FireFive® ha grande efficacia nello spegnimento di incendi da polimeri semilavorati e finiti, legno, pneumatici e tessuti. La possibilità di impiegarlo con Sprinkler e Water mist, lo rende la soluzione ideale per la protezione di magazzini e depositi (storage), eliminando il rischio di danni alle merci (come avviene quando si impiegano schiumogeni).
CIVILE E FORESTALE
Incendi boschivi
FireFive® costituisce per le squadre di pronto intervento, un vero e proprio alleato. Già alla minima percentuale di utilizzo (0,25%), garantisce la massima rapidità di spegnimento, contrastando attivamente la riaccensione di focolai boschivi.
La natura biodegradabile e non nociva del prodotto, la percentuale minima di additivo impiegato e l’alta efficacia, garantiscono un bassissimo impatto ambientale.
Campeggi e Autodemolizioni
FireFive® è l’additivo antincendio ideale per soddisfare i requisiti della nuova norma in base al decreto n. 61 del 28/2/2014 inerente la protezione dei campeggi con numero di ospiti superiore a 400 e del decreto n. 159 del 11/7/2014 per la protezione delle attività di autodemolizione.
L’acqua dei dispositivi mobili antincendio può essere additivata con FireFive® in dosi minime, ottenendo le massime performance di spegnimento a costi bassissimi, ottimizzando così spazi e risorse.
Locali tecnici
NAVALE
FireFive® è stato testato e certificato dall’ente RINA per l’utilizzo a bordo di navi con Statement n. 201600189.